Gio 26 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaAnimaliSaccardi: "Tema di cinghiali e lupi è da affrontare, con equilibrio"

Saccardi: “Tema di cinghiali e lupi è da affrontare, con equilibrio”

Firenze, sui cinghiali è allarme in tutta la provincia del capoluogo toscano “sono anni che l’agricoltura lancia un grido d’allarme” ha detto la vicepresidente della Regione Toscana e assessore all’agricoltura Stefania Saccardi, a margine di una conferenza.

“Il tema di cinghiali e lupi è da affrontare, con equilibrio ha continuato Stefania Saccardi – Io ho tante segnalazioni, di persone allarmate. Serve ad esempio un fondo di garanzia nazionale per tutelare chi fa incidenti”.

Secondo Saccardi tra le misure “indispensabili” c’è anche “inserire nell’assicurazione dei veicoli la copertura contro i danni da animali selvatici. E poi si deve rivedere i tempi della caccia perché il contenimento degli ungulati si fa anche” in quel modo.

Saccardi ha raccontato che tanti agricoltori “fanno sforzi” in nome della qualità “e poi in una notte perdono il lavoro di mesi e mesi con i terreni devastati dai cinghiali”.

Secondo Coldiretti Firenze, sulla base di dati Asaps, “nell’ultimo anno è avvenuto un incidente ogni 41 ore. Negli ultimi dieci anni il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali è praticamente raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali”.

“Quelle dell’alba e del crepuscolo sono le ore più a rischio, con i branchi di cinghiali che si muovono razziando cibo nelle periferie urbane o distruggendo campi e colture, riuscendo a percorrere fino a 40 chilometri alla volta”, – aggiunge Roberto Nocentini, presidente Coldiretti Firenze Prato, chiedendo “interventi mirati e su larga scala per ridurre la minaccia dei cinghiali a livello nazionale”.