Nelle sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia, in piazza del Duomo, sabato 29 febbraio, alle 17.30, si terrà l’inaugurazione della mostra sul “Pittore, grafico, pubblicista” Luigi Ciani (Genova 1892 – Pistoia 1970), con opere tratte dalle collezioni di Giovanni Innocenti e Mario Lucarelli.
Pistoiese d’adozione, Luigi Ciani è stata una figura di artista molto attiva del Novecento pistoiese. Uno dei suoi percorsi è stato dedicato allo studio dell’immagine della città d’adozione e del paesaggio circostante, lungo il corso dell’Ombrone fino alla pianura aglianese, alla Valdibure e ai paesi della montagna pistoiese. Man mano che all’illustratore in bianco e nero dei monumenti pistoiesi si sovrappone la scoperta di un grafico pubblicitario, illustratore, cartellonista e incisore, e acquistando una certa abilità nella “xilografia”, tra i suoi lavori si vedono piccole composizioni di grafica minore, ex libris, testatine, finali, fregi.
La grafica pubblicitaria di una buona parte del Novecento trova a Pistoia un interprete originale in Ciani. Il pittore-incisore tocca il Liberty, il dèco, il futurismo, il razionalismo destinando tempere, guache, xilografie, disegni a inchiostro alla riproduzione tipografica, fotolitografica e cromolitografica. Oltre alle varie etichette e inserzioni pubblicitarie riguardanti le produzioni industriali e artigianali del territorio, progetta anche pacchetti di sigarette Macedonia, Alfa, Aurora, Nazionali e altri. Poi, in funzione di postelegrafonico esegue bozzetti per francobolli commemorativi, tra i quali, quello dedicato nel 1950 al Centenario della morte di Giuseppe Giusti.
La mostra sarà visitabile fino al 22 di marzo, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Chiuso il lunedì. Il ricavato della vendita del catalogo sarà devoluto alla Fondazione Firenze Radioterapia oncologica.