Da Unicoop Firenze un milione e mezzo in tre anni per contribuire al progetto Meyerpiù, il programma di espansione e crescita dell’ospedale pediatrico fiorentino, e una collaborazione stretta per coinvolgere soci, clienti e dipendenti sia nelle attività del Meyer che sulla formazione e la prevenzione.
Sono le novità illustrate stamani da Daniela Mori, presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, insieme al presidente del consiglio di gestione, Golfredo Biancalani, al presidente della Fondazione Meyer, Giampaolo Donzelli, al direttore generale dell’ospedale, Alberto Zanobini. “La nostra – ha spiegato Mori – non vuole essere solo una sponsorizzazione, ma anche un modo per coinvolgere le persone nelle attività di un ospedale che cresce. Studieremo un nuovo livello di collaborazione per far sapere ai cittadini cosa sarà il nuovo Meyer. Siamo campioni di solidarietà, le nostre iniziative trovano sempre una grande risposta dei nostri soci, e possiamo fare molto perché il Meyer diventi patrimonio di tutti”.
L’accordo prevede anche il coinvolgimento dei soci e dei dipendenti in eventi per la diffusione di buone pratiche per il benessere dei bambini e delle loro famiglie, con visite al Meyer, la presenza dei pediatri nei punti vendita della cooperativa e incontri con i soci. Come ha spiegato Donzelli: “L’ospedale è percepito come un luogo che aspetta i pazienti, ma la nostra politica è invece quella di andare verso la gente. In questo senso la progettualità con Unicoop sarà utile per fare formazione per la salute globale del bambino”. Per il direttore generale Zanobini, “la percezione solidaristica comune tra Unicoop e Meyer è quello attorno a cui ruota quest’accordo, un incontro inevitabile tra due organizzazioni che hanno la stessa visione di bene comune”.