San Gimignano, la meta preferita dai turisti, si è aggiudicata l’oscar di ‘Italia Destinazione Digitale’
La Città di San Gimignano ha vinto l’oscar di ‘Italia Destinazione Digitale’ assegnato da The Data Appeal Company- Gruppo Almawave.
ll premio, ritirato dal sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci, è stato conferito durante il Ttg Travel Experience, la più importante fiera del turismo B2b nel Paese.
“Il premio ci ripaga del lavoro di rilancio e riposizionamento della destinazione turistica San Gimignano che stiamo facendo e che condivido e dedico con convinzione a tutti gli operatori turistici, economici, sociali e culturali sangimignanesi che ogni giorno con professionalità, scelte di qualità, investimenti e attenzione agli ospiti contribuiscono a rendere sempre più ambita la nostra destinazione turistica”. Sono queste le parole usate a margine dal sindaco Marrucci.
‘Italia Destinazione Digitale’
Il premio ‘Italia Destinazione Digitale’ si basa sul monitoraggio e l’analisi dei big data che sono stati raccolti, tra l’1 settembre 2021 e il 31 agosto 2022, dalle tecnologie di Intelligenza Artificiale sviluppate da The Data Appeal Company e viene assegnato alle regioni e alle destinazioni turistiche italiane che hanno registrato le migliori performance online e si sono distinte agli occhi dei visitatori in termini di percezione online dell’offerta e qualità di ospitalità, servizi ed esperienza.
Si parla di 33 milioni di tracce digitali, che hanno consentito di monitorare ed esaminare ben 770.000 punti di interesse turistico, storico e culturale nonché strutture ricettive, quali hotel, locali e ristoranti del Paese. Da questi dati è emersa vincitrice San Gimignano, la città della nostra Regione Toscana.