Due risonanze magnetiche di ultima generazione sono entrate in funzione nel nuovo reparto di Risonanza magnetica dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli, un investimento da due milioni e 300mila euro. Saccardi, contributo importante per abbattimento liste d’attesa.
Potranno accedere alle due nuove apparecchiature della struttura di Ponte a Niccheri i pazienti ricoverati, gli oncologici con posti riservati ma anche i pazienti provenienti dal Cup con liste suddivise nei vari codici di priorità. Solo la stima dei pazienti esterni su agenda Cup è di 140 esami mensili.
“Finalmente questo servizio parte, con la messa a disposizione del territorio di altre due apparecchiature per la risonanza magnetica – ha dichiarato l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi -. Sono strumenti all’avanguardia, di ultima generazione, che daranno un contributo importante all’abbattimento delle liste di attesa”. “Due risonanze magnetiche, nuovi servizi per i cittadini – ha detto il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini -. Un’ulteriore testimonianza dell’impegno con cui Regione e Asl stanno lavorando per rendere l’Osma sempre più centrale per la salute delle persone a livello metropolitano e nell’intera Toscana”.
La prima risonanza magnetica ad alto campo, è un’apparecchiatura di ultima generazione che permetterà esami particolari, superspecialistici e innovativi. La seconda è a basso campo, aperta, per gli arti, nello specifico dedicata solo ed esclusivamente ai distretti osteo-scheletrici e per patologiche ‘meccaniche’ con la possibilità di eseguire studi in ortostatismo del rachide. Le due apparecchiature sono entrate in funzione in concomitanza con il recente completamento del nuovo reparto di risonanza magnetica che si trova al piano terra dell’ospedale, in posizione contigua alla Radiodiagnostica.