Site icon www.controradio.it

Sanità, 200 studenti fiorentini a lezione di medicina in teatro

sanità

Sanità – Gli istituti Machiavelli, Castelnuovo, Michelangelo e Rodolico hanno attivato una convenzione con l’Ordine dei Medici di Firenze. Primo appuntamento oggi al Teatro della Compagnia. Chiara Brilli ne ha parlato con il dott. Mauro Ucci consigliere dell’Ordine.

Lezioni di medicina per duecento studenti fiorentini delle classi quarte e quinte degli istituti secondari superiori Machiavelli, Castelnuovo, Michelangelo, Rodolico. Cinque lezioni, di cui quella inaugurale si è svolta oggi al Teatro della Compagnia in via Cavour a Firenze, che sono tenute dai professionisti iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze grazie una convenzione firmata con le quattro scuole superiori.

Si tratta di lezioni che rientrano nei Progetti congiunti Percorsi per le competenze e l’orientamento e Curvatura Biomedica per l’anno 2022/2023 e che verteranno sulla riproduzione, sulle funzioni e gli organi vitali così come sul diabete, sulle malattie e sulle sindromi genetiche. Ma si parlerà anche di biomeccanica, medicina e chirurgia del movimento, microbiologia e microbiotica, malattie infettive, etica medica.

Le altre quattro lezioni si terranno il 31 gennaio, il 21 febbraio, il 21 marzo, mentre l’ultima è prevista per aprile/maggio.

“La grande partecipazione ai progetti dimostra l’interesse dei giovani per la Medicina. I giovani sono il futuro di una professione che ha bisogno di entusiasmo ma, soprattutto, di assunzioni per poter continuare ad offrire servizi e assistenza ai cittadini” dice il presidente dell’Ordine dei Medici Pietro Dattolo.

Exit mobile version