Site icon www.controradio.it

Sanità, Pisa: Aoup formerà medici militari in pronto soccorso

Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa e Forze armate insieme per garantire l’aggiornamento sanitario continuo e una formazione adeguata in medicina di area critica ai soldati in missione.

E’ questo l’obiettivo di una convenzione firmata fra Aoup e comandi della Difesa delle province di Pisa e Livorno grazie alla quale medici e infermieri dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica, potranno svolgere un periodo di formazione al pronto soccorso e nei reparti dell’area emergenza-urgenza dell’ospedale di Cisanello (Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia e Neurorianimazione).

Con questa intesa, spiega una nota dell’Aoup, si vuole “incrementare le loro capacità professionali e acquisire esperienze tecniche per migliorare la capacità di risposta del personale sanitario militare che opera nei principali teatri operativi internazionali marittimi e terrestri sia a favore dei soldati, sia delle popolazioni civili”.
L’ulteriore obiettivo è che il Servizio sanitario nazionale possa disporre di personale sanitario militare adeguatamente formato in caso di grandi emergenze.

La convenzione rientra nell’accordo sottoscritto fra ministero della difesa e Regione Toscana.

Exit mobile version