Lo ha affermato Stefania Saccardi, assessore alla salute della Regione Toscana, parlando a margine della presentazione di Dragon Boat 2018 a Firenze.
Eliminare la normativa nazionale sull’obbligatorietà dei vaccini “sarebbe un grande errore per la salute del Paese”. Ha continuato Saccardi, “Ci auguriamo che ci sia un un po’ di buon senso”, ha detto “e che la legge resti almeno per qualche anno, e che come altre misure se ne preveda l’attuazione nel tempo”.
L’obbligatorietà, ha spiegato Saccardi, “non è mai stata un dogma per nessuno, ma è stata uno strumento necessario per ricordare il livello delle vaccinazioni a un livello di garanzia e di sicurezza per la salute dei cittadini”, infatti “siamo riusciti a riportare il livello delle vaccinazioni sopra il livello di guardia”, e sarebbe sbagliato “immaginare di eliminare e di abrogare la legge solo per rincorrere un populismo di maniera”.
Nel caso in cui la legge venisse abrogata in tempi molto rapidi, ha concluso l’assessore, “credo che dovremmo fare una riflessione sulla opportunità di reintrodurre questo divieto perlomeno a livello di regione Toscana”.