Firenze, tredici negozi del centro storico, controllati dalla Polizia Municipale, sono stati sanzionati per un totale di oltre 7.000 euro per occupazione indebita di suolo pubblico.
Gli agenti della Polizia Municipale hanno controllato tredici attività commerciali sull’asse piazza San Marco-via Cavour-via Martelli, in tutte hanno riscontrato almeno una irregolarità ed i negozi sono stati sanzionati.
Venerdì mattina gli agenti della Polizia Amministrativa della Municipale sono infatti entrati in undici attività commerciali in sede fissa ed in due esercizi di somministrazione ma nessun gestore è risultato essere in regola con la normativa.
C’è chi esponeva le merci od il menù del giorno occupando abusivamente il marciapiede, chi invece aveva affisso i prodotti direttamente sulla facciata dell’edificio ed ancora chi aveva installato mezzi pubblicitari senza averne richiesto l’autorizzazione.
Multato anche il nuovo gestore di un esercizio commerciale per non aver comunicato il cambio di gestione dell’esercizio al Comune.
Complessivamente le sanzioni superano i 7.100 euro.firenzepolizia
“Il decoro della città passa anche dal rispetto delle regole da parte delle attività commerciali – sottolinea l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi –. Invito quindi gli operatori a non occupare abusivamente gli spazi su strade e piazze. E ringrazio gli agenti di Polizia Municipale per il loro lavoro quotidiano a tutela della legalità”