Ancora una nottata e una giornata di maltempo in Sardegna, contrassegnata dal maestrale, con forti raffiche che, come già accaduto negli ultimi due giorni, potrebbero creare disagi nei collegamenti.
Il vento e, di conseguenza, la forza del mare hanno impedito questa mattina al traghetto Sardinia Ferries, proveniente da Livorno, di attraccare a Golfo Aranci: la nave è stata dirottata, come già avvenuto ieri, ad Olbia. Problemi anche a Porto Torres, dove la motonave Tirrenia, proveniente da Genova, ha accumulato circa 90 minuti di ritardo.
Nessun ritardo, almeno per il momento, sui voli in partenza e arrivo ad Alghero, all’aeroporto Costa Smeralda. Secondo i dati forniti dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare, durante la notte, il vento ha soffiato a circa 100 chilometri l’ora su Capo Carbonara ed in gran parte dell’area orientale dell’isola con la stessa velocità: 60 km/h nel Campidano, 70 a Capo Caccia. Per la giornata di oggi, invece, il vento non dovrebbe essere di forte intensità in buona parte dell’isola, tra i 60 e i 70 chilometri orari.
I picchi maggiori sono previsti solo nell’area settentrionale con mare forza 5 o 6 e onde alte anche oltre quattro metri. Nel pomeriggio calerà con una rotazione da libeccio che porterà, nella giornata di domani, 6 gennaio, all’ingresso dello scirocco. Con le condizioni meteo-marine in miglioramento dovrebbero riprendere i collegamenti con la Corsica, interrotti sino a ieri.