Una giornata di studi al Castello dell’Acciaiolo con relatori internazionali e non, per parlare di fenomeni extra terrestri nel passato e nel presente
Tutto pronto per la diciottesima edizione del convegno internazionale di ufologia dal titolo “Ufo: tutto molto interessante” promosso come ogni anno a Firenze dal Gaus – Gruppo Accademico Ufologico Scandicci. All’appuntamento, in programma domani dalle ore 9.30 alle 19.00 presso la sala conferenze del Castello dell’Acciaiolo a Scandicci (via Pantin 63), parteciperanno “relatori illustri e inediti” per questa manifestazione. Ospite speciale della manifestazione sarà l’attore e conduttore televisivo Marco Columbro che interverrà nel corso della giornata.
Il congresso, che ha ottenuto il patrocino della Regione Toscana e del Comune di Scandicci, sarà sostanzialmente suddiviso in due sessioni. Nella prima parte della mattinata la giornalista Mediaset Sabrina Pieragostini, in occasione del 20° anniversario dall’avvistamento di massa di Ufo avvenuto a Phoenix (Arizona), relazionerà su questo straordinario evento avvenuto il 13 marzo 1997. A seguire Marco Baldini del Gaus aggiornerà sulle ultime notizie di rilievo in ambito ufologico e ci presenterà gli ultimi risultati emersi dalle analisi forensi su recenti fotografie di Ufo scattate in Valmalenco (Sondrio).
Per continuare le tematiche affrontate lo scorso anno, nella seconda parte della mattinata, verrà analizzato ed approfondito il tema dell’impatto del fenomeno Ufo in ambito religioso grazie alla preziosa testimonianza di Svamini SuddhAnanda Giri, monaca induista, rappresentante dell’Unione Induista Italiana e di Daniela Muggia, esperta traduttrice di testi sul Buddhismo Tibetano. La sessione pomeridiana sarà animata invece da relatori provenienti dal mondo universitario che presenteranno le più interessanti tesi discusse negli ultimi anni sull’argomento: Sara Rolando proporrà il suo lavoro sul tema dell’Esopolitica e Filippo Sarpa presenterà la propria ricerca sul tema dell’Archeologia Misteriosa in Perù, Bolivia ed Isola di Pasqua. Nel corso del pomeriggio l’Associazione Gaus presenterà la straordinaria testimonianza di un avvistamento Ufo da parte un ex pilota militare e un approfondimento sulla notizia circa il ritrovamento, nei pressi di Nazca (Perù) di ”strane” mummie risalenti forse a 1700 anni fa.