Schmidt: ‘Ho vinto di essere capo dell’opposizione in Consiglio comunale’. Secondo l’ex direttore degli Uffizi il centrodestra non deve essere triste perché “abbiamo fatto un ottimo risultato”
Sorridente disteso, per nulla abbattuto. Quasi divertito. Quello che si presnenta ai microfoni ed alle telecamere intorno alle 16.50 è un Eike Schmidt che dà l’impressione di aver porato a termine un lavoro in maniera ottimale. Difende i lsuo risultato elettorale e quello delal coalizione.
“Abbiamo fatto un ottimo risultato, non siamo affatto tristi. È il miglior risultato dal 2009, Galli contro Renzi” ha dichiarato Schmidt. Aggiungendo “da oggi ho vinto di essere il capo dell’opposizione nel consiglio comunale”.
Schmidt ha assicurato di voler restare in Palazzo Vecchio. “Vorrei ringraziare tutti quanti hanno combattuto insieme a me in questa campagna elettorale, molto bella – ha detto ancora -, ‘inspirante’, con un progetto per Firenze che vorremmo portare avanti anche dall’opposizione. Adesso anche dentro il Pd c’è meno gente che pensa che il problema della sicurezza sia solo percezione”.
“Sara Funaro ha vinto, le faccio i miei migliori auguri. L’ho vista stamani nel Duomo di Firenze e ci siamo salutati come sempre. Dal momento che era chiaro che era la vincitrice del ballottaggio le ho fatto uno squillo ma ha risposto la segreteria telefonica”.
“De Luca non è il responsabile di Capodimonte, non sa che il suo impero è limitato e che il museo dipende dal ministero della Cultura, guidato da un altro napoletano” ha dopo sottolineato Schmidt, rispondendo al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che oggi ha contestato all’ex direttore degli Uffizi di aver offeso Napoli per aver scelto di correre per Palazzo Vecchio prendendo l’aspettativa e “promettendo” di non fargli trovare neanche la sedia al suo ritorno in città. “Il doppio impegno? Ho sempre lavorato per quattro non sono preoccupato”, ha aggiunto confermando la volontà di restare in Palazzo Vecchio.