Incidente mortale sulla pista da sci Zeno 1 di Abetone (Pistoia), questa mattina. Lo sciatore, un uomo di 52 anni, sarebbe entrato nel bosco per raggiungere la pista Zeno 2. E’ il terzo incidente in pochi giorni.
Sul posto è stata inviata dal 118 un’ambulanza con medico ed infermiere a bordo e attivato anche l’elisoccorso Pegaso. I sanitari hanno provato a rianimare l’uomo anche con il massaggiatore cardiaco automatico ‘Lucas’, ma tutte le manovre si sono dimostrate inutili.
Le condizioni del manto nevoso nel bosco, fuori pista, sono descritte come proibitive a causa della presenza del ghiaccio che potrebbe aver fatto perdere il controllo degli sci all’uomo andato poi a sbattere contro una pianta. La polizia ha avvisato il pm di turno, Giuseppe Grieco, che ha disposto l’affidamento della salma ai familiari. A quanto risulta l’uomo non indossava il casco. Testimone indiretto della tragedia il figlio ventenne dell’uomo: precedeva il padre lungo la pista Zeno 1, quando poi non lo ha visto arrivare è tornato indietro scoprendo quanto accaduto. Sulla dinamica dell’incidente, la polizia sembra che l’abbia ricostruita attraverso un’altra testimonianza. Da quanto spiegato, il 52enne avrebbe scelto di proseguire la discesa attraverso il bosco, uscendo così dalla Zeno 1, per raggiungere, così è stato ricostruito, la pista Zeno 2. Avrebbe poi perso il controllo degli sci, probabilmente a causa del manto ghiacciato, finendo contro una pianta e battendo la nuca contro l’albero.