Site icon www.controradio.it

Scoppio in laboratorio di chimica ateneo a Pisa, i feriti sono 3, nessuno grave

laboratorio

Resteranno sospese anche domani tutte le attività del dipartimento di Chimica dell’Università di Pisa dove stamani una reazione chimica, dovuta probabilmente a un malfunzionamento degli apparati, ha provocato uno scoppio in uno dei laboratori e ferito lievemente tre studenti.

I vigili del fuoco dell’unità Nbcr dei comandi di Pisa e Firenze sono tuttora al lavoro per il recupero dei prodotti e le operazioni proseguiranno almeno fino a domani. Finché la bonifica, hanno fatto sapere i pompieri, non sarà conclusa l’intero fabbricato resterà inagibile e non potrà ospitare l’attività didattica. Nell’edificio è stata tolta per precauzione l’energia elettrica e le operazioni proseguiranno finché lo consentirà la luce del giorno per essere sospese con il buio e riprendere domani mattina.

Scoppio in un laboratorio di chimica dell’ateneo a Pisa. Evacuato il dipartimento, intervento dell’unità specializzata VVFF. Secondo quanto si è appreso successivamente i feriti, lievi, coinvolti nello scoppio avvenuto stamani in un laboratorio del dipartimento di Chimica sono tre e sono stati condotti dal personale del 118 al pronto soccorso per essere sottoposti alle cure del caso anche se le loro condizioni non destano preoccupazione.

Da informazioni acquisite sembra che l’incidente sia stato causato da una forte reazione chimica non controllata, che si è verificata all’interno di una cappa di aspirazione di un laboratorio chimico.

Dopo l’esplosione, fanno sapere i pompieri, “è stato applicato il piano di emergenza con l’evacuazione temporanea del presidio accademico e sul posto sta operando la squadra Nbcr per rimuovere alcuni contenitori all’interno dei quali ci sono agenti chimici: l’evento è circoscritto all’interno di tre laboratori del dipartimento”. Sul posto sono presenti i vigili urbani e personale della Protezione civile del Comune di Pisa.

Exit mobile version