Martedì 19 febbraio 2019 per la Quinta edizione della rassegna “Segnalati dalla critica” si presenta il film “La casa sul mare”; allo Spazio Alfieri di Firenze, ore 21.30 proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano
Quinta edizione della rassegna internazionale; sette film scelti fra i migliori della stagione: successi da Oscar o Palma d’oro ma anche opere giovani.Tutti i film, proiettati in lingua originale.
La casa sul mare di Robert Guédiguian con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Anaïs Demoustier, Robinson Stévenin, Jacques Boudet, Yann Trégouët, Geneviève Mnich, Fred Ulysse genere: drammatico – durata: 107 minuti – produzione: Francia 2017
Autore coerente e fedele al suo stile, al suo mondo (i sobborghi di Marsiglia) e al suo gruppo di attori (la protagonista femminile è quasi sempre Ariane Ascaride, sua compagna di vita, Guédiguian racconta le vicende di un nucleo di famiglia, isolato in riva al mare, interrogandosi sul senso dei ricordi e sul proprio posto nella storia e nella società. Le linee spezzate dei ricordi personali incontrano le strade sbarrate ai migranti alla ricerca di un futuro migliore; la propria memoria, intesa anche come il proprio cinema, diventa qui memoria collettiva. Un film nel quale il regista coniuga l’emozione, il messaggio, la speranza, la nostalgia e l’utopia.
Nell’estate del 2018 Guédiguian ha vinto il Premio Maestro del cinema assegnato dal Comune di Fiesole e dal Sindacato critici cinematografici.
Ingresso Intero • € 6,00 / ridotto • € 5,00 INFO