Lun 6 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaSenzatetto accoltellato: un fermo per tentato omicidio

Senzatetto accoltellato: un fermo per tentato omicidio

Il senzatetto di origine tedesca accoltellato nei giorni sorsi a Firenze, è ancora ricoverato all’ospedale di Careggi, in prognosi riservata. La Polizia di Stato di Firenze ha eseguito un provvedimento di fermo di indiziato di delitto.

Il provvedimento è stato emesso dalla locale Procura della Repubblica, nei confronti di una donna lituana sospettata di aver accoltellato alla gola, la notte dello scorso 20 giugno, un cittadino tedesco di 72 anni, senza fissa dimora, dopo che entrambi avrebbero trascorso alcune ore in un bar nei pressi dell’aeroporto cittadino.

La Squadra Mobile di Firenze dopo aver analizzato i filmati delle telecamere di videosorveglianza, ha acquisito elementi indiziari, ricostruendo gli attimi antecedenti l’accoltellamento. Quanto raccolto ha permesso alla locale Procura di emettere un fermo di indiziato di delitto, nei confronti della donna, che è stata fermata nei pressi della stazione ferroviaria del capoluogo toscano. Il cittadino tedesco è ancora ricoverato all’ospedale di Careggi, in prognosi riservata, per le ferite riportate in seguito al fendente che lo ha colpito in zona cervicale.

L’aggressione avvenne al parcheggio dell’aeroporto di Peretola a Firenze. La donna ha precedenti di polizia per porto di oggetti atti a offendere e lesioni personali. L’hanno bloccata nei pressi della stazione ferroviaria. Irregolare in Italia, era stata allontanata e accompagnata in Lituania il 3 maggio, ma dopo un paio di settimane è rientrata in aereo a Firenze. I due senza fissa dimora, secondo quanto ricostruito dagli investigatori analizzando le immagini delle telecamere, avrebbero trascorso senza tensioni alcune ore in un bar nei pressi dell’aeroporto. Dopo poco, i due si sarebbero allontanati dal locale e lei lo avrebbe colpito con un coltello. Già qualche settimana fa, la notte tra il 3 e 4 giugno, secondo quanto emerso, la donna avrebbe aggredito il clochard con un coltello. Quella volta l’uomo era stato ricoverato e aveva riportato ferite lievi e il giorno successivo era stato dimesso dall’ospedale.