Grosseto, ad un’azienda della zona di Pitigliano sono stati sequestrati 400 chilogrammi di carne suina macellata clandestinamente.
Una filiera completa di macellazione di carne di suino, eseguita fuori dal periodo consentito ma anche senza le preventive, oltre che obbligatorie analisi. A scoprirlo sono stati i carabinieri del gruppo forestale insieme a quelli del nucleo ispettorato del lavoro di Grosseto nel corso di un controllo in un’azienda agricola della zona di Pitigliano (Grosseto).
L’ispezione delle autorità ha portato ad un sequestro di circa 400 chilogrammi di carne di suino già suddivisa e pronta per il confezionamento. Secondo quanto spiegato, i militari avrebbero scoperto un’attività di macellazione della carne suina clandestina, con molti presunti illeciti legati ad aspetti igienico sanitari, ma anche legati alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Infatti, l’attività di macellazione della carne comporta accertamenti di laboratorio per scongiurare la presenza di ‘trinchinella’, questo è infatti un pericoloso parassita presente nelle carni dei mammiferi. Una volta finiti i controlli, i carabinieri e le autorità sanitarie hanno rilevato diverse violazioni della normativa di settore, oltre che di ordinanze regionali e dell’autorità sanitaria, così si è arrivati al sequestro della carne. Tutte le operazioni sono state seguite anche da un medico veterinario dell’Asl.