Lun 23 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaSesto F.no: torneo di subbuteo in ricordo di Astori

Sesto F.no: torneo di subbuteo in ricordo di Astori

Si svolgerà sabato 2 e domenica 3 marzo, presso la biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino (Firenze), la manifestazione ‘DA13, capitano per sempre’.

Sabato, nella sala Meucci, ore 10.30, è in programma la commemorazione del capitano viola Davide Astori a cura della fondazione Museo Fiorentina e la presentazione del torneo. Domenica, invece, dalle 9.30 prenderà il via il torneo con 64 partecipanti provenienti dalla Toscana e non solo. Promotori dell’iniziativa, i soci del Subbuteo club north Florence.

Una due giorni di torneo di Subbuteo che cade, alla vigilia del primo anniversario della prematura scomparsa di Davide Astori, indimenticabile capitano della Fiorentina.
Il torneo è stato organizzato grazie all’interesse dell’amministrazione comunale sestese, la dirigenza della biblioteca e alla disponibilità della fondazione Museo Fiorentina.

In occasione di tutte le gare della 26/a giornata di Serie, al minuto 13 sarà proiettata sui maxischermi degli stadi una foto del giocatore, accompagnata da un messaggio dello speaker che inviterà all’applauso i tifosi sugli spalti. La foto resterà esposta per 13 secondi, durante i quali il gioco non subirà alcuna interruzione.

“Il ricordo di Davide è sempre vivo in tutti gli appassionati di calcio – ha commentato il presidente della Lega Serie A, Gaetano Miccichè -, dedicargli un applauso significa rendere omaggio ad un grande uomo e ad un grande capitano, straordinario esempio di correttezza e lealtà sportiva dentro e fuori dal campo.”