Site icon www.controradio.it

Sesto Fiorentino, un murales per la partigiana Enriques Agnoletti

agnoletti

Un murale sulla parete imbrattata con scritte che inneggiavano alla Marcia su Roma. Al loro posto ora c’è un’opera dedicata alla partigiana Anna Maria Enriques Agnoletti: è stata inaugurata questa mattina al Liceo scientifico Agnoletti di Sesto Fiorentino.

Il murale realizzato da Skim a Sesto Fiorentino, si spiega in una nota, ripercorre la vita di Enriques Agnoletti, negli Anni Trenta archivista dell’Archivio di Stato di Firenze da cui fu licenziata in seguito all’entrata in vigore delle Leggi Razziali. Trasferitasi a Roma, fu assunta presso la Biblioteca Vaticana; dopo l’Armistizio, prese contatti con il Partito d’Azione per poi trasferirsi di nuovo a Firenze, dove operò con diversi gruppi antifascisti tra cui l’organizzazione che aveva dato vita a Radio Cora. Scoperta dai fascisti, venne arrestata il 12 maggio 1944 e condotta a Villa Triste, dove fu interrogata e torturata per giorni dagli aguzzini della Banda Carità. Il 12 giugno 1944 venne fucilata a Cercina, in quello che viene ricordato ancora oggi come l’Eccidio di Radio Cora, insieme ad altri sei partigiani. ù

Il murale è stato commissionato dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con il Liceo Agnoletti e la Città Metropolitana all’indomani del rinvenimento, lo scorso mese di settembre, di alcune scritte inneggianti al Ventennio. La sua realizzazione ha richiesto 11 giorni di lavoro e l’impiego di 800 bombolette di colore, necessarie per coprire i quasi 400 metri quadrati di superficie. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Lorenzo Falchi, l’assessore all’Istruzione Sara Martini, la dirigente scolastica Silvia Baldaccini, la consigliera metropolitana Alessandra Mazzi, la storica Monica Rook, oltre agli studenti e allo stesso Skim.

Exit mobile version