Nasce nel parco nazionale delle Foreste casentinesi, tra Romagna e Toscana, ‘ShepherdSchool’ una scuola per pastori e allevatori.
Dal mese di aprile partirĂ infatti nel centro di formazione ‘Officine Capodarno’ (Stia) la ‘ShepherdSchool’ allo scopo di creare nuovi pascoli e opportunitĂ professionali con la zootecnia di montagna.
Realizzata nell’ambito del progetto ‘Life’ (strumento di finanziamento dell’Unione europea per l’ambiente e l’azione per il clima), la scuola per pastori e allevatori mira anche alla conservazione di alcuni habitat di prateria, caratterizzati dalla ricca biodiversitĂ , attraverso la valorizzazione delle professioni funzionali a questo scopo.
Inoltre, ha anche l’obiettivo di contribuire a contrastare lo scarso ricambio generazionale che affligge questo settore, in particolare nelle zone montane. Saranno realizzati quattro cicli di formazione, fino al 2027.
L’iscrizione alla scuola è gratuita. I partecipanti (per il 2023 il numero massimo è di sei unitĂ ) saranno selezionati in base alle esperienze pregresse, ad attitudine e motivazione.
La scuola prevede una parte teorica, con lezioni in classe, una seconda di stage di trenta giorni totali, in cui i partecipanti affiancheranno professionisti delle realtĂ produttive nel territorio del Parco nazionale.
Le scuole per pastori sono già attive in molti paesi europei, quali Francia, Spagna, Portogallo e Svizzera. I benefici che derivano da queste attività , come dimostrano le esperienze europee, sono legati al supporto per l’avvio di nuove attività nel settore zootecnico, in particolare attraverso la diffusione di quel know-how che una volta veniva garantito all’interno delle stesse comunità grazie alla diffusa presenza di allevamenti sul territorio, che però oggi non esistono più.
I nuovi allevatori si trovano quindi a dover affrontare, da soli e senza formazione, un mondo difficile, ricco di sfide e incertezze.
SheperdSchool da l’opportunità a 24 nuovi pastori di potersi formare attraverso 4 diversi cicli formativi, a cui sarà abbinato un periodo di stage in aziende del territorio di circa 30 giorni. Le docenze saranno realizzate principalmente dal personale tecnico del partenariato di progetto.