Site icon www.controradio.it

Si alza il sipario su “Teatro a Merenda”

Si alza il sipario su “Teatro a Merenda”, iniziativa dedicata ai bambini e alle famiglie che quest’anno compie venticinque anni. Una rassegna che vuole creare coinvolgimento e divertimento, suscitare emozioni da vivere e condividere con la famiglia e con tutti i piccoli e grandi spettatori che allegramente invadono lo spazio del teatro.

La rassegna “Teatro a Merenda” si apre sabato 25 gennaio, nella Sala Maggiore del Teatro Politeama di Poggibonsi alle ore 16, con “Il Piccolo Clown” della Compagnia dei Somari, spettacolo che è stato giudicato dalla critica nazionale come uno dei migliori italiani nel suo genere: uno spettacolo intriso di tenerezza che, senza parole, tra giochi circensi e sguardi d’intesa, parla di amicizia e condivisione.

Protagonista assoluto un meraviglioso, piccolo interprete: Nicolò Saccardo, che accompagna il padre Klaus in una storia semplice e piena di poesia. Un piccolo clown, infatti, si ritrova un giorno lontano dalla propria casa, e si affida così alle cure improvvisate di un contadino, poco incline alle relazioni, soprattutto a quelle con i bambini. I due devono imparare a conoscersi e a comprendere le esigenze l’uno dell’altro. Le figure del clown e del contadino rappresentano due mondi diametralmente opposti: da un lato quello adulto, concreto, fatto di terra e di ritmi che si ripetono, e dall’altro l’universo bambino di gioco e di scoperta, in cui tutto è possibile.

Lo spettacolo vede in scena un padre, attore professionista, con suo figlio, un bambino di sette anni. In un lavoro senza parole, che indaga sulle relazioni di scambio fra due generazioni, annullando la dimensione verticale del processo educativo, a favore di un ascolto reciproco capace di costruire una relazione profonda. La vitalità del teatro attinge qui ad una relazione pura e significativa come quella tra padre e figlio, e l’abbandono della parola permette al percorso emotivo di irrompere sulla scena, in uno spettacolo curato, delicato e ricco di vita.

La sua visione rimanda alla tenerezza e il divertimento de Il Monello, le impertinenze di Pinocchio e Geppetto, le scoperte di Little Nemo, in forma di antologia e sana dedica all’immaginario collettivo.

La rassegna prosegue sabato 1 febbraio, al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa: torna infatti a grande richiesta Michele Cafaggi,  il raffinato mago delle bolle italiano con “L’Omino della Pioggia –  una notte tra acqua, bolle e sapone”, per un pubblico di qualsiasi età e raccomandato assolutamente per i bambini: una meravigliosa mescolanza di classica clownerie e giochi con le bolle, una cacofonia di sapone e leggerezza.

Sabato 8 febbraio, presso la Sala la Ginestra a Poggibonsi (Via Trento) lo spettacolo  “CATTIVINI – Cabaret concerto per bimbi monelli” della Compagnia Kosmocomico Teatro di Brescia, un omaggio in forma di concerto, a quella fondamentale e vitale pulsione infantile che tutti conosciamo: la monelleria, il sovvertimento delle regole, la naturale inclinazione a sbagliare per imparare.

La rassegna si chiude sabato 29 febbraio al Teatro Politeama di Poggibonsi (Sala Minore) con il teatro disegnato di Gek Tessaro  che proporrà “I Bestiolini”, uno spettacolo tratto dall’omonimo libro edito da Panini, con la narrazione della storia originale dell’autore e illustratore di libri per bambini. Sono racconti che si “animano” mediante l’utilizzo della lavagna luminosa. Nella grande magia della suggestione data dal buio, si proiettano immagini realizzate con tecniche diverse: acrilico, collage, acquarello, inchiostri e sabbia. Si sviluppano così scenografie bizzarre, divertenti e poetiche, costruzioni effimere che vivono, crescono e si concludono con la fine del brano.

La narrazione è allegra e giocosa, talvolta tenera, semplice, tanto da essere adatta ad un pubblico anche di piccolissimi, ma ricca al contempo di spunti di riflessione su temi molto impegnativi.

La Rassegna “Teatro a Merenda” è promossa dall’Associazione culturale Timbre e dalle Amministrazioni comunali di Poggibonsi e di Colle di Val d’Elsa, in collaborazione con la Fondazione E.L.SA. e l’Azienda speciale Multiservizi.
La rassegna è inserita come fuori abbonamento della più ampia stagione del Teatro Politeama e del circuito dei Teatri della Valdelsa.

Informazioni: info@timbreteatroverdi.it

Pagina Facebook: Timbre Poggibonsi

Exit mobile version