Si arrampicano sul Duomo di Firenze – Due persone con il volto coperto e con indosso abiti scuri si sono arrampicati fino a raggiungere la cima della facciata e si sono ripresi con un drone. Il video è rimbalzato sui social. A riportare la notizia La Repubblica e Il Tirreno.
Non è la prima volta che accade, nei giorni scorsi, infatti, un giovane aveva postato su Ig un video in cui si mostrava mentre era dentro la cupola del Duomo di Firenze, raggiunta abusivamente da passaggi interni e poi si vedeva quando camminava all’esterno a decine di metri di altezza finché pareva imboccare una scala di un cantiere di restauro esterna alla cattedrale.
Intanto l’Opera di Santa Maria del Fiore ha denunciato anche l’ultimo episodio ai carabinieri. Secondo le prime ricostruzioni i due che compaiono nell’ultimo video diffuso avrebbero agito nei giorni precedenti.
L’Opera di Santa Maria del Fiore teme che dietro i due episodi, troppo ravvicinati, possa esserci altro, forse una challenge su internet. E’ stato intanto potenziato l’allarme anti-intrusione, e soprattutto è stato deciso di potenziare i controlli nei cantieri di restauro esterni ed estenderli a tutte le ore notturne: guardie giurate sempre presenti per vigilare e impedire eventuali intrusioni. In corso indagini dei carabinieri.