Dom 22 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaSI Toscana: vietare Festa Casapound a Grosseto

SI Toscana: vietare Festa Casapound a Grosseto

Si Toscana, ‘appello a forze antifasciste, no a festa Casapound’. L’evento è in programma dal 5 all’8 settembre a Grosseto

“Casapound è un’organizzazione neofascista, che si è resa responsabile negli anni di numerosi episodi di violenza, di aggressioni mosse da ragioni di odio politico. Solo l’ultima è avvenuta ai danni di un giornalista de La Stampa, Andrea Joly, aggredito davanti all’Asso di Bastoni, circolo frequentato dall’estrema destra torinese. Per questo rivolgiamo un appello alle forze democratiche e antifasciste della Toscana perchĂ© la la festa di Casapound non si svolga

“Lo afferma in una nota Dario Danti, segretario regionale Si della Toscana, in relazione alal festa che Casapound organizza dal 5 all’8 settembre a Grosseto. Danti aggiunge  “Joly, ‘colpevole’ di essersi fermato per riprendere un raduno in corso, è stato raggiunto e poi picchiato da alcuni militanti di Casapound, episodi di squadrismo e di violenza fascista come questi – prosegue Danti – sembrano essere sempre piĂą diffusi, all’interno di un paese che sembra non fare abbastanza per contrastare vecchie e nuove forme di fascismo” .

In questo contesto, prosegue il segretario di SI in una nota “apprendiamo dalla stampa che Casapound Italia terrĂ  la sua festa nazionale in Toscana, a Grosseto e all’interno di quell’evento vorrebbe invitare ad un dibattito il giornalista aggredito, Joly, e la nostra europarlamentare Ilaria Salis. Di fronte a questo, noi ribadiamo la nostra posizione: Casapound è un’organizzazione neofascista e in quanto tale deve essere sciolta”.

“Rivolgiamo un appello a tutti i partiti, a tutte le forze democratiche e antifasciste della nostra regione, affinchĂ© si faccia in modo che quella festa, quel raduno di neofascisti, non si possa svolgere nella nostra regione, terra accogliente e antifascista, nĂ© altrove” conclude Danti.