PiĂą pattuglie e maggiori controlli sulla tramvia a Firenze. Il nucleo Pol tramvia della polizia di Stato fiorentina, collocato all’interno dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura, avrĂ il supporto del personale dei commissariati, della divisione anticrimine e della squadra mobile.
In particolare, la divisione anticrimine potrĂ indirizzare, attraverso l’analisi delle denunce e del luogo in cui vengono commessi i reati, l’attivitĂ di prevenzione e contrasto ai reati maggiormente diffusi. La squadra mobile con specifici servizi e personale in borghese nei pressi delle fermate e a bordo della tramvia, opererĂ per prevenire i reati, come i furti con destrezza, ai danni dei passeggeri.
Per assicurare maggiori livelli di sicurezza per il personale in servizio a bordo dei convogli della tranvia, oltre agli specifici servizi svolti dalla poltramvia, la prefettura di Firenze ha giĂ previsto uno specifico Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al quale saranno inviati a partecipare, oltre alle forze dell’ordine, il Comune di Firenze e la societĂ di gestione della tramvia Gest.
“La polizia di Stato, che giĂ dallo scorso mese di ottobre svolge specifici servizi di prevenzione e contrasto a bordo dei tram, ha ulteriormente potenziato il servizio, implementando ulteriormente il personale che è addetto in via esclusiva alle attivitĂ di controllo alle fermate e a bordo – sottolinea il questore di Firenze Fausto Lamparelli -. La Poltramvia sarĂ integrata dal supporto dei commissariati cittadini e dalla squadra mobile con un modello operativo flessibile e calibrato alle esigenze di sicurezza dei lavoratori e dei fruitori del servizio”.
Nei primi sei mesi di attivitĂ , gli agenti della poltramvia hanno eseguito un arresto per furto, nove denunce per vari reati (resistenza a pubblico ufficiale, possesso ingiustificato di grimaldelli, violazione della normativa sugli stupefacenti, furti) e nove ordini di allontanamento su 1808 persone identificate a bordo delle linee T1 e T2. Anche la squadra mobile, con specifici servizi investigativi e personale in borghese, in prossimitĂ delle fermate della tramvia ha arrestato una persona sorpresa con 95 grammi di hashish e denunciato altre tre per spaccio.
“Quella messa in campo dalla polizia di Stato è una risposta concreta a una problematica che si è fatta sentire con urgenza, sulla quale è in corso un confronto aperto e una proficua collaborazione con questura e prefettura, che hanno portato a un risultato importante”. Lo dichiara la sindaca di Firenze Sara Funaro a proposito del rafforzamento dei servizi della Poltramvia annunciato oggi dal questore Lamparelli.
“Incrementare il personale a disposizione nelle fermate e sulla tramvia va nella direzione di rafforzare i controlli e assicurare quindi quel presidio sempre piĂą necessario, alla luce degli episodi frequenti che si sono susseguiti e che destano preoccupazione – prosegue la sindaca in una nota -. Ringrazio il Questore che fin da quando è arrivato si è impegnato tantissimo sia su questa questione sia su altre molto importanti per la cittĂ . Stiamo lavorando assieme in modo efficace, continueremo a farlo perchĂ© la collaborazione tra livelli istituzionali è la chiave di volta per affrontare sfide complesse ma fondamentali come quelle che riguardano la sicurezza dei cittadini, che è una prioritĂ assoluta”.
“Siamo soddisfatti del raddoppio del personale di Polizia di Stato dedicato dalla Questura di Firenze al controllo della sicurezza sulle tramvie, sia alle fermate che sui mezzi – commenta l’assessore alla sicurezza Andrea Giorgio -. Un’iniziativa molto importante su cui il questore si è speso in prima persona e che va incontro ai bisogni di quasi 40 milioni di passeggeri che ogni anno utilizzano questo mezzo fondamentale”