Sabato 13 gennaio, al Teatro Aurora di Scandicci l’edizione 2024 della rassegna Auroradisera “Franciscus Il folle che parlava agli uccelli.” uno spettacolo su Francesco d’Assisi interpretato dal cantautore Simone Cristicchi. Tra riflessioni, domande e canzoni inedite del cantautore, si indaga e racconta l’uomo dietro al “Santo di tutti”, con i suoi dubbi e le sue crisi. Ascolta l’intervista a cura di Giustina Terenzi 🎧
Sabato 13 gennaio alle ore 21:15 al Teatro Aurora di Scandicci, Simone Cristicchi porta in scena FRANCISCUS, come appuntamento inaugurale dell’edizione 2024 di AURORADISERA, la rassegna frutto della collaborazione tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il Comune di Scandicci. Uno spettacolo in cui Simone Cristicchi affronta il labile confine tra follia e santità, tema cardine della vita personale e spirituale di Francesco, e altri temi importanti ancora oggi come la povertà, la ricerca della perfetta letizia, la spiritualità universale, l’utopia necessaria per una nuova umanità che riesca a vivere in armonia con il creato. Francesco d’Assisi vedeva la sacralità e la bellezza in ogni volto di persona, negli animali che incontrava, nel sole, nella morte, nella terra su cui camminava insieme agli altri. Simone Cristicchi si chiede se il suo messaggio sia ancora attuale nella confusione della modernità affamata di senso, nelle promesse tradite del progresso. Tra riflessioni, domande e canzoni inedite del cantautore indaga e racconta il “Santo di tutti”, che è stato innanzitutto un uomo in crisi, consumato dai dubbi, il cui esempio riuscì ad attrarre una comunità, ma non senza destare sospetti. Lo spettacolo è scritto da e con Simone Cristicchi con Simona Orlando.
ASCOLTA L’INTERVISTA A CURA DI GIUSTINA TERENZI 🎧
La rassegna AURORADISERA prosegue martedì 13 febbraio: sul palco di Scandicci arriva Ambra Angiolini, protagonista dello spettacolo OLIVA DENARO.
IL MALLOPPO di Joe Orton, con Gianfelice Imparato, Marina Massironi e Valerio Santoro è lo spettacolo in programma lunedì 11 marzo. IL MALLOPPO, inizialmente programmato per il 28 gennaio, è stato spostato all’11 marzo per indisposizione di uno degli interpreti.
Il sipario si alza di nuovo giovedì 21 marzo per il cineconcerto ARRIVEDERCI BERLINGUER! con Massimo Zamboni. Chiudono la rassegna, lunedì 8 aprile, Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu e Rita Pelusio, protagonisti di PIGIAMA PER SEI di Marc Camoletti.