Site icon www.controradio.it

Smog, Toscana: nel 2017 calo superamenti soglie PM10

Secondo Arpat, negli ultimi due mesi del 2017 si è verificata una diminuzione dei superamenti del limite dei 50 µg/m3 di polveri sottili (PM10), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Cala lo smog in Toscana: è’ quanto spiega Arpat in una nota. Prendendo in esame lo stesso periodo del 2016 , risulta calato nettamente “anche il numero di giorni in cui l’indice di criticità della qualità dell’aria ha raggiunto il valore critico in base al quale vengono assunti provvedimenti contingibili da parte dei Comuni”. Le aree in cui le variazioni sono state meno significative, spiega poi Arpat, “sono quella lucchese e l’agglomerato di Firenze, ma per quest’ultima area l’indice di criticità è risultato, in assoluto, molto contenuto negli ultimi due anni, a differenza della zona di Lucca”.
Se, da un lato, però, rileva l’ente, è migliorata in buona parte della regione la situazione delle ‘punte’ di concentrazione di polveri sottili (alle quali si cerca di far fronte coi provvedimenti urgenti dei Comuni), “dall’altro non si può dire altrettanto per la concentrazione media annuale delle stesse. Quest’ultima, infatti, pur rispettando il limite di 40 µg/m3, è rimasta praticamente costante, nei due anni, in tutte le stazioni e ciò conferma chiaramente che per la riduzione stabile della presenza di polveri in aria, non bastano gli interventi contingibili e urgenti, ma occorrono interventi di carattere strutturale”, come ad esempio sulla mobilità urbana, sull’efficientamento energetico degli edifici, sui comportamenti dei cittadini.
Exit mobile version