Site icon www.controradio.it

Persi nel bosco, salvati grazie al servizio Sos Emergenze

Bosco Monini sos emergenze

Persi nel bosco senza connessione telefonica e senza nessuna possibilità di ritrovare la strada. Sono riusciti a tornare grazie ad una novità tecnologica che si chiama Sos Emergenze e che ha consentito loro di avvisare il 112 e quindi i soccorsi.

L’avventura a lieto fine dei due turisti stranieri, nel bosco vicino Londa, nel Mugello, ha permesso di utilizzare per la prima volta in Toscana “Sos emergenze” un servizio di connessione satellitare che attualmente è presente solo negli ultimi modelli di Iphone: è quindi un sistema che consente di lanciare messaggi di aiuto alla centrali di emergenza anche quando non vi sia alcun segnale, come in questo caso, agganciandosi alla rete satellitare.

Dopo la segnalazione al 112 la richiesta di aiuto dei due turisti è stata gestita secondo la prassi utilizzata per le persone smarrite in un ambiente impervio e cioè è con un’informativa ai carabinieri e il coinvolgimento diretto dei di Vigili del fuoco. Grazie al loro tempestivo intervento l’esperienza nel bosco dei due turisti è finita senza alcuna conseguenza.

“La Toscana ha confermato di essere sempre pronta ad accogliere ogni novità tecnologica che possa aumentare la sicurezza dei propri cittadini e dei visitatori”ha commentato il presidente Giani “Mi auguro – ha aggiunto – che presto “Sos emergenze” possa essere utilizzato su più larga scala: la sua utilità nelle situazioni di difficoltà o di pericolo che avvengano al di fuori della copertura dei cellulari e nelle zone montane, questo può accadere, è evidente”.

Exit mobile version