Gio 23 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaDirittiSpinelli su Bekaert: "Regione intervenga contro chiusura"

Spinelli su Bekaert: “Regione intervenga contro chiusura”

Lo chiede il capogruppo Mdp in Consiglio regionale Serena Spinelli che annuncia una mozione. Concorda anche Luca Lotti, deputato Pd che ha incontrato oggi gli operai della Bekaert.

“La cessione dello stabilimento Bekaert di Figline Valdarno è un fatto grave per il territorio, per gli oltre 300 dipendenti direttamente coinvolti, per i circa 100 lavoratori dell’indotto che rischiano di essere trascinati in questa drammatica vicenda. Chiedo alla Giunta regionale di fare ogni sforzo per il mantenimento del sito produttivo e dei livelli occupazionali”. Ha continuato Spinelli.
Spinelli, spiega una nota, chiede alla Regione, “di proseguire con l’impegno messo in campo finora affinché di concerto con i sindacati, presso il tavolo al Mise, si salvaguardino i livelli occupazionali. E di attivarsi in sede europea, data la natura sovranazionale dell’azienda operante anche in altri Paesi, in particolare Slovacchia, Romania e Belgio, per scongiurare la delocalizzazione della produzione”.
Da Spinelli “solidarietà agli oltre 300 lavoratori colpiti da questo modo ingiusto di fare impresa” e sostegno “ad ogni azione di protesta che insieme al sindacato vorranno portare avanti”. “La decisione di chiudere la sede figlinese della multinazionale belga – conclude – non è conseguenza né di un calo della produzione né, tantomeno, di una diminuzione delle commesse.
È una scelta che riflette le sole regole del profitto, tese a dislocare il lavoro dove la manodopera costa meno. Una decisione inaccettabile, a cui ci opponiamo e ci opporremo con ogni strumento a nostra disposizione”.
“Dobbiamo fare di tutto affinché si blocchi immediatamente il procedimento di licenziamento e si inizi a discutere, a trattare”. Lo ha affermato Luca Lotti, deputato Pd ed ex ministro dello Sport, incontrando oggi a Firenze gli operai della Bekaert di Figline Valdarno, che hanno ricevuto nei giorni scorsi 318 lettere di licenziamento in seguito alla decisione della multinazionale belga di chiudere lo stabilimento.
Lotti ha guidato una delegazione Pd che comprendeva anche il senatore Dario Parrini e il deputato David Ermini. “Stiamo parlando della vita di oltre 300 persone, di oltre 300 lavoratori più altri dell’indotto del nostro territorio, e c’è il lavoro da tutelare: noi vogliamo fare questo, ed è il motivo della nostra presenza qui oggi, e domani al Mise nell’incontro con il governo”.
L’ex ministro ha ricordato che “siamo parlamentari eletti in questo territorio: io sono stato da queste donne e questi uomini a chiedere loro il voto, e io torno oggi qui a dare loro una mano per capire tutti insieme cosa possiamo fare. E’ il nostro lavoro, il nostro mestiere”.