Andreina Del Bianco in Federigi. Era originaria di Capriglia ma era sfollata a Sant’Anna dove il marito era nato. Il giorno della strage non era in paese e per questo si salvò mentre la famiglia Federigi contò numerose vittime tra i 560 uccisi dalla furia dei nazisti
Si sono svolti, alla Pieve di Valdicastello, i funerali di Andreina Del Bianco in Federigi, 98 anni, una delle superstiti della strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 agosto 1944. Andreina era originaria di Capriglia ma era sfollata a Sant’Anna dove il marito era nato. Il giorno della strage non era in paese e per questo si salvò mentre la famiglia Federigi contò numerose vittime tra i 560 uccisi dalla furia dei nazisti.
In un video raccolto dalla nipote, Sabina Federigi, lo scorso gennaio e consegnato al Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna,Andreina Del Bianco ricostruito la sua storia e la sua salvezza fortunosa. “Un’altra testimone del 12 agosto ci lascia”, commenta l’Amministrazione comunale di Stazzema, “e con lei un altro pezzo della nostra storia fatta di carne e sofferenza per il peso del ricordo, non c’è più. La signora Andreina negli ultimi mesi di vita, proprio perché la sua vicenda non andasse perduta, aveva raccolto la sua testimonianza in un video che abbiamo depositato nel nostro Museo e che oggi assume ancora più importanza”, conclude la nota.