Il cantante Sting e sua moglie Trudie saranno cittadini onorari di Figline e Incisa Valdarno (Firenze) dove possiedono la tenuta Il Palagio; l’annuncio è stato ufficializzato ieri sera dal sindaco Giulia Mugnai durante la consueta festa che i coniugi organizzano, nella loro Tenuta Il Palagio, ogni anno per festeggiare l’anniversario di matrimonio.
La volontà di concedere questo riconoscimento – come deliberato in Consiglio Comunale il 3 ottobre 2018 – è dovuta al fatto che Sting e Trudie hanno manifestato solidarietà e vicinanza ai lavoratori Bekaert – la fabbrica delocalizzata in Romania dalla multinazionale belga proprietaria – e per aver partecipato alle proteste davanti allo stabilimento nei giorni dopo la chiusura. Sting e Trudie, riporta un comunicato stampa del Comune, hanno accettato formalmente la proposta alla presenza della giunta e dei consiglieri comunali, da un punto di vista formale ora manca la ratifica da parte del consiglio comunale.
In passato Figline Incisa aveva dato la cittadinanza onoraria solo a Franco De Michelis, direttore del locale stabilimento Pirelli negli anni ’60, e a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari che ha una sede nel comune.