Strage di Viareggio- L’associazione Tartarughe Lente stamani ha riaperto la Casina dei Ricordi a Viareggio (Lucca), luogo della memoria della strage ferroviaria del 29 giugno 2009, che da qualche tempo è nella mira dei vandalismi.
La riapertura è stata fatta anche con la visita dei bambini della scuola elementare ‘Lambruschini’ e di altre scuole della Versilia, tante associazioni di volontari, il vicesindaco Valter Alberici, e per l’associazione di familiari delle vittime ‘Il Mondo che vorrei’, la presidente Daniele Rombi e Claudio Menichetti.
La chiusura era stata decisa da Giuliano Bandoni, presidente delle Tartarughe Lente, che si occupano della cura del luogo in ricordo di loro amici morti negli incendi causati dal disastro ferroviario, a causa degli atti vandalici che si sono ripetuti di frequente e della presenza di malintenzionati che bivaccavano, lasciando in giro oltretutto rifiuti. Era stato inoltre disattivato il sistema di videosorveglianza all’interno della Casina. Però, poiché adesso sembra che si siano allontanati quei soggetti che creavano disturbo e scompiglio nella zona, è stato deciso dai Motociclisti delle “Tartarughe Lente” di riaprire alle visite la casina dei ricordi.
Oltre alle scuole, tra le associazioni c’erano quelle dei Vigili del Fuoco, la Croce Verde, la Misericordia, Libeccio Club, l’associazione Protezione Civile Città di Viareggio, la Croce Rossa e altre.