Gio 23 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaStrage piazza Dalmazia: due eventi a Firenze su vecchi e nuovi fascismi

Strage piazza Dalmazia: due eventi a Firenze su vecchi e nuovi fascismi

Nella ricorrenza dell’aggressione razzista del13 dicembre del 2011 in Piazza Dalmazia e nel Mercato di San Lorenzo, ad opera del neo fascista Gianluca Casseri  e di fronte ai sempre piĂą frequenti episodi di odio razziale e di intolleranza xenofoba messi in atto nel Paese e a Firenze, la Rete Antifascista di San Jacopino-Puccini-Porta al Prato, la sezione Anpi “E.Rigacci” e il Circolo Arci “Lavoratori di Porta al Prato” hanno promosso due iniziative che legano insieme le conseguenze tragiche del fascismo di ieri con la realtĂ  dei nuovi fascismi.

Di seguito il comunicato degli eventi:

Il 13 dicembre di 6 anni fa, a Firenze, Gianluca Casseri, frequentatore di Casa Pound, uccise Modou Samb e Mor Diop e ferì gravemente Sougou Mor, Mbenghe Cheick, Moustaphan Dieng. Perché erano migranti, senegalesi, neri.

A sei anni da quei tragici fatti la Rete Antifascista, cosciente di quanto il fascismo, il razzismo e l’intolleranza siano cresciute, hanno deciso di ricordare coloro che ne furono vittime, cercando di comprendere meglio la continuitĂ  del pensiero e delle azioni fasciste.

Conoscere il fascismo per come si è comportato ieri e come si riorganizza e agisce oggi sarà quindi lo scopo delle iniziative che si terranno il 13 e il 15 dicembre.

Mercoledì 13 dicembre al Circolo Bencini (via Mercadante, 58) verrĂ  presentata la ricerca La galassia nera su Facebook, a cura dell’autore, Giovanni Baldini. Conoscerli per combatterli, si intitola significativamente la serata.

Venerdì 15 dicembre al Circolo Arci Lavoratori di Porta al Prato (Via delle Porte Nuove, 33) ci sarĂ  Adelmo Cervi, coautore del volume Io che conosco il tuo cuore. Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio. La sua testimonianza ci permetterĂ  di far rivivere la memoria delle nefande azioni dei nazifascisti, alle quali si ispira la destra attuale. SeguirĂ  musica dei Fratelli Rossi e buffet conviviale, all’insegna di Ora e sempre Resistenza.