Site icon www.controradio.it

Tajani riceve le chiavi della Città di Firenze. Nardella: “Si è sempre battuto per i valori europei”

Tajani

Firenze, Antonio Tajani, ministro degli Esteri e già presidente del Parlamento europeo, ha ricevuto oggi le chiavi della città di Firenze dal sindaco Dario Nardella, in una cerimonia a Palazzo Vecchio.

“Prima come presidente del Parlamento europeo, poi ora come ministro, si è sempre battuto per i valori europei”, ha detto il sindaco di Firenze, consegnando a Antonio Tajani il riconoscimento.

“Accolgo con entusiasmo e con un senso di riconoscenza le chiavi di questa meravigliosa città italiana ed europea”, ha affermato Tajani. “A Firenze ho dedicato una parte della mia vita – ha ricordato – perché ho fatto una parte del servizio militare a Firenze e poi perché sono stato per decenni e decenni il rappresentante anche di questa città nel Parlamento europeo, quindi c’è un legame particolare con Firenze”.

Nardella ha sottolineato che “Firenze sta con chi si batte per la Ue, la nostra città ha sempre fatto dei valori europei i suoi valori di riferimento. Una cosa è l’appartenenza politica, abbiamo posizioni diverse, altro è riconoscere dei valori per cui ci battiamo insieme. È anche un modo per riconoscere che in questo nuovo governo di destra c’è una sensibilità europeista con cui dobbiamo dialogare. Perché quando in gioco c’è la Ue non si guarda al colore politico ma all’obiettivo comune”.

Nei giorni scorsi esponenti della sinistra e dell’Anpi avevano criticato la scelta, mentre alcuni assessori non hanno presenziato alla cerimonia a causa di altri impegni: “Ho trovato francamente pretestuosa questa polemica – ha detto a proposito Nardella – la capisco ma non la condivido: una cosa è l’appartenenza politica, altra cosa quando fai il sindaco, è il lato istituzionale”.

“Con i sovranismi non si costruisce l’Europa – ha affermato Nardella -, per questo dobbiamo allargare la platea con tutte le persone politiche che si impegnano a favore dell’Ue, e credo nessuno possa contestarlo a Tajani. Ho dato le chiavi della città anche a persone dal mio lato politico come David Sassoli, non bisogna guardare soltanto all’appartenenza politica ma anche alla collaborazione istituzionale”.

Inoltre, ha aggiunto Nardella, “a Firenze c’è la sede dell’istituto universitario europeo, la cooperazione con il ministero degli Esteri è fondamentale per la nostra città: io sono anche un sindaco pragmatico, se nell’interesse della nostra città possiamo intensificare i rapporti con il ministero io non mi tiro indietro, guardo all’interesse di Firenze. La città inoltre è protagonista di tanti progetti internazionali per cui lavoriamo in collaborazione con la Farnesina”.

Exit mobile version