Il Tar della Toscana non ha accolto il ricorso proposto dalla comunità islamica di Pisa per la richiesta di sospensiva contro il diniego del permesso a costruire la nuova moschea e contro la delibera di adozione della variante urbanistica che, tra l’altro, comprende anche la riqualificazione dello stadio Arena Garibaldi.
I giudici amministrativi hanno ritenuto che “non sussistono ragioni di urgenza tali da richiedere l’adozione immediata di misure interinali” e hanno rinviato gli atti al giudizio di merito che sarà fissato nelle prossime settimane. La Variante urbanistica in questione, dunque, farà regolarmente il suo corso e potrebbe essere definitivamente approvata entro la prossima primavera da parte del Comune.
La vicenda riguarda la costruzione di una moschea e annesso centro islamico su un terreno privato nel quartiere di Porta a Lucca, ma l’amministrazione comunale ha negato il permesso a costruire motivandolo con il rischio di determinare un eccessivo carico urbanistico in quella zona.