Gio 16 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaAmbienteTartaruga marina nidifica all'Elba. Legambiente: "Un altro evento eccezionale"

Tartaruga marina nidifica all’Elba. Legambiente: “Un altro evento eccezionale”

Una bella notizia per gli amanti della natura e della biodiversità. Una tartaruga Caretta Caretta ha nidificato a Galenzana, all’Elba. Lo rende noto Legambiente Arcipelago toscano, che ha confermato la scoperta del nido dopo alcune verifiche.

“Se l’estate 2022 all’Isola d’Elba si era conclusa con una inattesa nidificazione di tartaruga marina Caretta caretta nella piccola e frequentatissima spiaggia di Sant’Andrea, l’estate del 2023 non ancora ufficialmente iniziata si apre con un’eccezionale nidificazione a Galenzana, una selvaggia spiaggia di Marina di Campo, nel comune di Campo nell’Elba, nel Parco nazionale Arcipelago toscano”, scrive Legambiente.

La scoperta è stata fatta ieri mattina da una signora “mentre faceva una passeggiata sulla spiaggia, si è imbattuta in delle strane tracce che somigliavano esattamente a quelle dei cartelli informativi sulla nidificazione della tartaruga marina, realizzati da Legambiente, Osservatorio toscano per la biodiversità e Parco”, uno dei quali “piantato a pochi metri dalle tracce dai volontari del Cigno verde. La signora ha immediatamente allertato la Capitaneria di porto che ha provveduto a mettere in sicurezza e recintare l’area della possibile nidificazione e che ha subito avvertito l’Arpat”.

I sondaggi realizzati hanno dato “risultato positivo: sono state individuate le uova e la nidificazione della tartaruga è stata confermata, proprio al confine del Parco nazionale che ora provvederà a mettere ulteriormente in sicurezza il nido con telecamere di sorveglianza”. Il nido sarà monitorato dai volontari di Legambiente fino alla schiusa delle uova che presumibilmente avverrà entro 60 giorni, si spiega poi dalla Capitaneria di porto che prega di non avvicinarsi al nido per non alterare lo stato dei luoghi e assicurare ai futuri ‘piccoli’ esemplari di Caretta caretta di nascere in sicurezza.

Non è comunque la prima volta che avvengono fatti di questo genere, anche se la nidificazione di una tartaruga marina resta un evento particolarmente significativo e per questo motivo deve essere tutelato nel miglior modo possibile.