Gio 23 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaAmbienteTerna: isole 'smart', lavoro su Favignana e Giglio

Terna: isole ‘smart’, lavoro su Favignana e Giglio

Il progetto di intervento sulle isole minori avviato da Terna per farle diventare ‘smart’ da un punto di vista energetico sta proseguendo e in questo momento si stanno studiando in particolare i casi di Favignana e dell’Isola del Giglio.

Lo ha spiegato il responsabile Relazioni esterne di Terna, Luca Torchia, nel corso dell’audizione alla Commissione Bilancio della Camera che ha all’esame il ddl per il rilancio delle isole minori giĂ  approvato dal Senato nel quale, tra le altre cose, è previsto un fondo di 120 milioni di euro in sei anni.
L’obiettivo di Terna, ha spiegato Torchia, è quello di realizzare delle isole ‘smart’, vale a dire “passare da una situazione di generazione non pulita, diesel, bassa efficienza, elevato costo, che deve far fronte a un carico con alta variabilitĂ  stagionale dei consumi di energia elettrica a causa dei flussi turistici (che fanno passare la popolazione da poco meno 1.500 abitanti a picchi 20-25mila), a un’isola energetica autosostenuta, possibilmente con generazione da fonti rinnovabili con impianti solari o eolici e creare nell’isola sistemi di consumo sostenibili come l’auto elettrica”.
Terna, però, “in quanto operatore della rete di trasmissione non può fare generazione e non può rivolgersi al cliente finale, ma può fornire un pacchetto chiavi in mano che studia la smart island lasciando agli operatori” la gestione. Un’altra possibilitĂ  è quella del collegamento al continente con un cavo sottomarino: è la soluzione adottata a Capri, dove il cavo sarĂ  “presto” raddoppiato. Questa seconda opzione è quella presa in esame per Favignana e per l’Isola del Giglio: l’isola toscana, in particolare, è “sottoposta a uno studio per una soluzione totalmente smart con la generazione in loco da fonti rinnovabili ma perchĂ© no, si può anche valutare il collegamento con il cavo alla penisola. PiĂą l’isola è vicina alla terraferma piĂą è facile collegarla alla rete. GiĂ  Giannutri è completamente smart”.