Siena, una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata avvertita alle 21:51, con epicentro a Siena e ad 8 chilometri di profondità .
Ed è proseguito nella notte lo sciame sismico, da ieri alle 5:51 di oggi una quarantina le scosse di terremoto registrate dall’Ingv, di cui la maggior parte inferiori a magnitudo 2, tra le altre 2 le piĂą forti, di magnitudo 2.7.
Il governatore toscano Giani, in un post pubblicato poco prima delle 3, ha scritto che “vigili del fuoco e i tecnici stanno verificando una ventina di segnalazioni a seguito del terremoto con epicentro a Siena. Dopo la prima forte scossa ne sono seguite al momento oltre 30 con magnitudo fino a 2.7 ML. Comprendo la paura dei cittadini che vorranno trascorrere la notte fuori, per questo il sistema di Protezione Civile è attivo e pronto a offrire assistenza”.
Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 2.8, è stata registrata alle 8:19 con epicentro a 2 km da Siena, a una profondità di 8 km. Poco prima, alle 8:14, registrata una scossa di magnitudo 2.2.
“Il nostro sistema di Protezione Civile è pienamente operativo. Da quella piĂą forte di magnitudo 3.5, sono state quasi 40 nella notte. I tecnici stanno procedendo nelle verifiche agli edifici. Grazie a tutte le donne e uomini impegnati al servizio della comunitĂ , restiamo vigili” scrive il governatore Eugenio Giani.
Anche per effettuare tutte le verifiche sugli stabili, oggi scuole e universitĂ chiuse a Siena. Chiusa anche la Torre del Mangia, sempre per completare tutti i controlli.
“Mi hanno chiamato per il terremoto a Siena ma le scosse non si sono sentite nell’area fiorentina. Peraltro anche in Mugello, nell’ottobre scorso, si è registrata piĂą o meno la stessa magnitudo e lì ci furono danni anche alle strutture”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, in collegamento con la trasmissione AgorĂ su Rai 3, a proposito del terremoto avvertito a Siena ieri sera.
Evacuati per precauzione a Siena il palazzo di giustizia e altri uffici pubblici a seguito delle nuove scosse di terremoto registrate stamani, la piĂą forte di 2.8 alle 8:19 seguita da altre sei scosse, magnitudo tra 2.5 e 2. Il sindaco Luigi De Mossi e la giunta, in particolare l’assessore alla protezione civile Francesca Appolloni, assieme al comandante della polizia municipale, stanno monitorando la situazione.
Nella giornata di ieri, fin dalle prime scosse registrate sul territorio, il sindaco ha effettuato le prime valutazioni sia dalla sala della protezione civile Giancarlo Rossetti in strada di Cerchiaia, sia da quella provinciale presso il comando dei vigili del fuoco in localitĂ Ruffolo, assieme alle altre autoritĂ cittadine e territoriali. Con le scuole disposta dal sindaco anche la chiusura dei musei.
Chiuse anche le scuole in comuni limitrofi a Siena. In queste ore, spiega il Comune di Siena, le squadre della polizia municipale e della Protezione civile stanno anche effettuando un monitoraggio sulle strade e sulle strutture comunali.