“Territori Sicuri”, il programma regionale di screening gratuito, ideato per intercettare i casi positivi asintomantici ed eventuali focolai, farà tappa, nel prossimo fine settimana, in tre nuovi Comuni (Barga, Ponte Buggianese, Sovicille) di tre diverse province (Lucca, Pistoia, Siena).
Territori sicuri sarà a Barga (in provincia di Lucca) e a Ponte Buggianese (Pistoia) da sabato 27 a domenica 28 febbraio, e a Sovicille (Siena) a partire dal 27 febbraio.
A Barga, le postazioni, dove i cittadini potranno recarsi, in modo volontario, per effettuare il tampone gratuito, saranno allestite nel parcheggio della piscina comunale in via Giacomo Puccini.
A Ponte Puggianese saranno, invece, in Piazza del Santuario; mentre a Sovicille verranno allestite nell’area del campo sportivo “Franco Pianigiani”, in via del Pontaccio a Rosia.
Gli orari di accesso saranno gli stessi per tutti e tre i Comuni: 9-13 e 14-18.
I residenti dei tre Comuni, che vorranno usufruire di questa opportunità, possono già prenotarsi sul portale regionale, uno strumento che consente di programmare orario e numero di persone da sottoporre ai tamponi gratuiti, evitando così eventuali assembramenti.
Il presidente, Eugenio Giani, e l’assessore alla sanità, Simone Bezzini, hanno ricordato l’importanza strategica di questa macro operazione anti-Covid, finalizzata a contrastare la diffusione del virus tra la popolazione dei Comuni più esposti al contagio, con l’obiettivo primario di salvaguardare la salute e la vita dei cittadini. Un lavoro di squadra che ha registrato anche l’immediata disponibilità e la fattiva collaborazione dei sindaci dei Comuni, dove è stato attivato il programma di screening in tempi decisamente rapidi.
Altrettanta disponibilità è stata manifestata dai sindaci di Barga (Caterina Campani), di Ponte Buggianese (Nicola Tesi), e di Sovicille (Giuseppe Gugliotti), anche loro impegnati in prima linea nella tutela della salute dei propri concittadini e nel dare il proprio contributo alla macchina organizzativa di “Territori Sicuri”, in modo da avere anche il quadro più chiaro possibile sull’andamento della curva epidemiologica, necessario ad attivare tutti gli strumenti più efficaci e attualmente disponibili, nella lotta quotidiana contro il Covid-19 e le sue varianti.