Il nuovo album dei The Devils âBeast Must Regret Nothingâ (Goodfellas) esce il prossimo 23 aprile. Il chitarrista Gianni Blacula ne ha parlato con Giustina Terenzi. Ascolta lâintervista
Il terzo lavoro del duo napoletano è stato prodotto da Alain Johannes storico collaboratore di Queens of The Stone Age, Them Crooked Vultures, Chris Cornell, PJ Harvey e Mark Lanegan e anticipato il mese scorso dal singolo âReal Manâ e dal brano âDevil Whistle Donât Singâ realizzato con Mark Lanegan.
Il monicker The Devils è stato scelto come tributo alla mitica pellicola âThe Devilsâ (1971) di Ken Russel e lo stile del duo è ispirato dai ripetuti ascolti blues-punk-garage di The Cramps, Hound Dog Taylor, The Gories, Jon Spencer, Fugazi, Hasil Adkins e The Oblivians.
La storia dei The Devils è iniziata nel 2015 a Napoli dallâincontro tra la batterista Erica Toraldo e del chitarrista Gianni Vessella. Solo pochi mesi di prove e i due ragazzi hanno iniziato a macinare date su date in Italia e Francia fino allâincontro con Jim Diamond dei The Dirtbombs, produttore del loro esordio, e Reverend Beat-Man della Voodoo Rhythm Records, marchio di eccellenza garage blues e casa madre dei The Devils.
Il sound dei The Devils è semplice e efficace come un incendio con il suo muro di chitarre fuzz e lâincedere blues minimal delle voci di Erica e Gianni. Ricordate che qui non câentra nulla Bob Dylan, siamo nei territori dellâironia oscura di Texas Chainsaw Massacre e Evil Dead con i due The Devils vestiti come il Predicatore dei fumetti di Garth Ennis e la Killer Nun dellâomonimo film con Anita Ekberg.