Ven 20 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaTorna in Italia il Codex Leicester di Leonardo, in esposizione agli Uffizi

Torna in Italia il Codex Leicester di Leonardo, in esposizione agli Uffizi

Il prezioso codice Leonardiano, proprietà di Bill Gates, torna in Italia dopo oltre venti anni; resterà agli Uffizi fino al 2019

Il prezioso e celeberrimo Codex Leicester di Leonardo da Vinci tornerà in Italia dopo oltre 20 anni: ad accoglierlo ed esporlo, nell’ottobre prossimo, sarà la Galleria degli Uffizi di Firenze, come prestigiosa anteprima delle celebrazioni internazionali, al via nel 2019, per i 500 anni dalla morte del genio toscano. Lo annuncia il direttore del museo Eike Schmidt. Il Codice, che resterà a Firenze fino alla fine di gennaio 2019, verrà prestato agli Uffizi dal suo proprietario, il fondatore di Microsoft Bill Gates.

Il manoscritto venne acquistato da Bill Gates nel 1994 che lo pagò a Armand Hammer la cifra astronomica di 30,8 milioni di dollari. Torna in Italia sulla base di un’intesa, spiega Schmidt, “alla quale si è lavorato intensamente dal 2015, quando il Codice fu esposto a Minneapolis negli Usa”. L’opera tratta principalmente di argomenti scientifici e verrà esposta in Galleria nell’ambito di un progetto curato insieme a Museo Galilei e con il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio Firenze: l’ultima volta era stato esposto in mostra a Palazzo Querini Dubois a Venezia, nel 1995. A Firenze la sua ultima apparizione risale al 1982, quando fu protagonista di una visitatissima mostra speciale ad esso dedicata.

“Saremo particolarmente orgogliosi – ha commentato Schmidt – di poter avviare le celebrazioni mondiali per il genio di Vinci con un’esposizione di elevatissimo valore che metterà in luce il fondamentale contributo di Leonardo non solo nel campo dell’arte ma anche in quello del progresso scientifico”.