In Toscana sarebbero 22.328 le famiglie che ancora non hanno ricevuto il contributo affitti; il Pd accusa il governo Meloni per non avere proceduto con il rifinanziamento
“Sono 22.328 le famiglie che, lo scorso anno, hanno fatto domanda per il contributo affitti in Toscana, e che quest’anno non accederanno ai sostegni dei fondi per il supporto agli affitti, perchĂ© il governo ha deciso di non rifinanziarli”.
Così Francesco Battistini, responsabile diritto alla casa del Pd della Toscana, che sottolineato quanto segue: “il loro diritto fondamentale alla casa è stato cancellato e, con l’aumento dei tassi di interesse, del costo delle case e del prezzo degli affitti, dell’inflazione e del caro bollette, sono sempre piĂą le famiglie per le quali questo diritto è a rischio”.
Per Battistini “stiamo assistendo a una vera e propria emergenza abitativa”.
Tagliare questi fondi, ha infine aggiunto, “ha significato cancellare gli unici ammortizzatori sociali che erano rimasti nel settore delle locazioni per tamponare il problema”.
La Regione e i Comuni toscani, scrive in una nota Battistini, “proveranno ad arginare la crisi, perchĂ© le famiglie sotto la soglia di povertĂ , sotto sfratto o in attesa di una casa popolare aumentano e non possono essere lasciate sole”.
Secondo il Pd, “sul diritto alla casa serve al piĂą presto un piano nazionale sull’abitare dignitoso. La casa è un diritto fondamentale, da difendere e garantire”