Mer 22 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaToscana: 28 e 29 maggio torna il banco alimentare in sette città

Toscana: 28 e 29 maggio torna il banco alimentare in sette città

Nel 2021 il numero di richieste di aiuto alimentare è aumentato: Banco Alimentare ha registrato un incremento degli assistiti rispetto al 2020, oltre 110 mila persone in più.

Sono sette le citta’ toscane coinvolte il 28 e il 29 maggio nella raccolta fondi di Banco Alimentare. Appuntamento in piazza Strozzi a Firenze, piazza Curtatone a Pontedera (Pisa), Corso Italia (solo sabato) a Pisa, piazza Baleari (solo domenica) a Marina di Pisa, piazza del Popolo a Montecatini Terme (Pistoia), piazza Matteotti e camminamento della Lizza a Siena, viale della Vittoria a Marina di Cecina (Livorno).

Sono ancora tante, nonostante la ripresa post pandemia, si spiega in una nota, le persone in povertà assoluta nel nostro Paese: si contano infatti 5,6 milioni di individui che non hanno accesso a un’alimentazione adeguata. Nel 2021 il numero di richieste di aiuto alimentare è aumentato: Banco Alimentare ha registrato un incremento degli assistiti rispetto al 2020, oltre 110 mila persone in più. L’attività è ulteriormente cresciuta nei primi mesi del 2022 con lo scoppio della guerra in Ucraina (+35 mila assistiti solo nel primo mese di conflitto). Per poter continuare a sostenere le circa 7.600 strutture caritative in tutta Italia, che aiutano 1.700.000 persone in difficoltà, Banco Alimentare fa appello alla solidarietà di tutti, lanciando la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi Donare di gusto #WeCareTogether. La prima iniziativa prevista per questa campagna, che durerà fino ad agosto, è il 28 e 29 maggio quando i volontari di Banco Alimentare saranno in piazza in 18 regioni: proporranno due prodotti di qualità, una composta di mele e cannella e un succo di mela, carota e limone, dietro una donazione minima di 10 euro. L’obiettivo di tutta la campagna è di raccogliere fondi per distribuire alimenti alle strutture caritative convenzionate pari a 3.000.000 di pasti. Il ricavato sarà utilizzato dalle singole sedi regionali.