Sab 23 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaCovid-19Toscana apre prenotazioni quarta dose over 60 e fragili

Toscana apre prenotazioni quarta dose over 60 e fragili

Firenze, la Regione Toscana apre le prenotazioni per la quarta dose di vaccino anti Covid a partire dal 12 luglio: l’apertura di una nuova finestra per le prenotazioni sarà riservata agli over 60 e ai fragili over 12, così come indicato da una circolare del ministero della Salute.

È quanto si apprende da fonti regionali dopo che questa mattina il presidente della Toscana, Eugenio Giani, aveva annunciato che la Regione si stava organizzando l’apertura delle prenotazioni proprio a partire da martedì 12.

Queste due nuove fasce di popolazione, gli over 60 e i fragili over 12, si aggiungono agli over 80 e agli ultrasessantenni fragili, per i quali le somministrazioni delle quarte dosi sono partite il 14 aprile.

Le quarte dosi già somministrate a oggi in Toscana, spiega in una nota la regione, sono 113.447. La somministrazione della quarta dose sarà effettuata dai medici di medicina generale, nelle farmacie che aderiscono e nei centri vaccinali sul territorio gestiti dalle Asl. Le prenotazioni per i vaccini si possono effettuare anche nelle farmacie e nelle parafarmacie della Toscana.

La quarta dose potrà essere somministrata se è trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla terza dose o dall’ultima infezione successiva al richiamo.

“La Toscana è pronta a una nuova fase della campagna vaccinale e si è già attivata al meglio per rispondere alle recentissime indicazioni ministeriali, finalizzate alla protezione degli over 60 e delle persone più fragili e più a rischio di contrarre la malattia – commenta il presidente della Regione Eugenio Giani -. Il vaccino è l’unico strumento che abbiamo per rafforzare il nostro sistema immunitario e difenderci dagli effetti più aggressivi del Covid, in continua mutazione. Non c’è tempo da perdere. Mi associo alle raccomandazioni del ministro Speranza e invito chi non l’avesse ancora fatto a vaccinarsi. È un gesto di responsabilità verso se stessi e i propri cari”.

L’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini sottolinea che “dobbiamo continuare a tenere alto il livello di prudenza. La quarta dose per le persone più vulnerabili è un’importante opportunità a tutela della propria salute, un’arma in più per prevenire le forme gravi della malattia. Siamo chiamati a un ulteriore grande impegno. Con gli over 60 e le persone con elevata fragilità la platea dei soggetti, a cui è rivolta ora la quarta dose, è potenzialmente molto più estesa di prima, passando da circa 350mila a oltre un milione di persone. Siamo pronti. Abbiamo l’esperienza maturata nell’ultimo anno e mezzo e soprattutto operatori sanitari e volontari molto competenti e che credono in quello che fanno”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)