Rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, codice arancione per giovedì 3 ottobre per quasi tutta la Toscana ad esclusione delle aree nord-occidentali. Lo rende noto la Regione. L’allerta è valida dalle 6 fino alle 20 di domani. Scuole chiuse a Livorno a Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana, Orbetello e Capalbio.
Per le zone interessate dal codice arancione la sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana ha emesso anche un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti valido dalla mezzanotte fino alle 6 sempre di giovedì. Emesso inoltre un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale, valido dalle 8 alla mezzanotte di giovedì, per i bacini di Bisenzio e Ombrone pistoiese, Mugello e Valdisieve e per i bacini meridionali (bacini di Fiora e Albegna, Ombrone grossetano).
La Toscana, si spiega, è interessata dal transito di una perturbazione a partire da stasera e per buona parte di domani. Nel pomeriggio di oggi residue precipitazioni sparse sulle zone di nord-ovest; dal tardo pomeriggio e in serata precipitazioni sparse sulle zone centrali e meridionali. Domani ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, più intense e localmente persistenti inizialmente (nella notte e in mattinata) sulle zone centro meridionali, successivamente anche sui settori appenninici orientali (in particolare crinali e versanti romagnoli). Possibili temporali sparsi, più probabili inizialmente sulle zone meridionali, successivamente anche sul resto della regione, accompagnati da colpi di vento e grandinate.
Scuole chiuse domani a Livorno per l’allerta arancione per rischio idraulico emessa dalla Protezione civile regionale. Lo rende noto il Comune. Stop alle lezioni anche in alcuni comuni del Grossetano. Con la sospensione delle attivitĂ didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati il Comune di Livorno ha disposto la chiusura anche dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri e la chiusura al pubblico del canile comunale. Per motivi precauzionali sarĂ chiuso anche il tratto di via Aiaccia che attraversa la cassa d’espansione del torrente Ugione. RimarrĂ percorribile il tratto di via Aiaccia che va dall’incrocio con via delle Sorgenti (altezza civico 452) fino al ponte sull’Ugione.
“La Protezione civile della Regione Toscana raccomanda particolare prudenza agli abitanti della zona e di prestare attenzione all’evolversi della situazione, visto il codice di allerta arancione”. Nel Grossetano scuole chiuse . “Decisione – si legge nelle ordinanze firmate dai sindaci – per garantire la sicurezza e l’incolumitĂ di bambini, alunni e studenti”. Come previsto dal regolamento di Protezione civile, è giĂ stato attivato in via preventiva il Coc (Centro operativo comunale) a Grosseto dove, per il momento, le scuole rimangono aperte. “Ma la situazione – ha detto il sindaco Vivarelli Colonna – è in fase di attenta verifica”.
In corso di valutazione l’eventuale chiusura delle scuole in altri comuni maremmani.