Site icon www.controradio.it

Toscana, misure covid, Giani: “Mi aspetto decisioni importanti su scuola e contagi”

giani covid Toscana

©RegioneToscana

Il Governatore della Toscana, Eugenio Giani ha rilasciato una dichiarazione in merito alle nuove misure che stanno per essere varate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Misure che entraranno in vigore dal 1 febbraio e che toccheranno i temi della scuola, delle mascherine all’aperto, del sistema dei colori delle regioni, quarantene e obbligo Green Pass.

Entro poche ore in Italia entraranno in vigore le nuove norme contro il Covid-19. Il Presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha affermato che si aspetta dele decisioni importanti su scuola e numero dei contagi.

“Mi aspetto dal Consiglio dei Ministri di oggi delle decisioni molto forti e importanti – ha detto Giani -, per una scuola che sia effettivamente in presenza, che non preveda quelle quarantene enormi che poi in realtà vanificano lo spirito di voler essere in presenza. E poi una serie di misure che possano anche semplificare il conteggio dei dati per verificare se siamo in zona gialla o in zona arancione, ma senza effetti pratici”.

Per Giani ormai, “il vero elemento qualificante è la zona rossa e quindi è inutile mettere le zone arancioni e le zone gialle. Andiamo dalla zona bianca alla zona rossa quando siamo in una situazione di reale emergenza”. “Per fortuna – ha aggiunto – noi non siamo in questa situazione: questa mattina si registrano poco più di 4.000 contagi rispetto ai 5.600 di lunedì scorso, abbiamo chiuso una settimana con un numero di contagi, 70.000, che è ben lontano da quei 95.000 della prima settimana di gennaio”.

Ai nostri microfoni è intervenuto anche il direttore di Anci Toscana Simone Gheri, in merito all’introduzione delle nuove norme anti contagio. Qui l’intervista.

Exit mobile version