Trenitalia comunica le cifre in un a nota. “A confermare il trend positivo è il giudizio dei clienti”.
Il 2017 si chiude con circa 91 treni regionali su 100 arrivati a destinazione puntuali e comunque non oltre i 5 minuti dall’orario previsto; un miglioramento di 3 punti percentuali rispetto al 2014. Ridotte le cancellazioni totali, di cui solo 0,2% per cause imputabili a Trenitalia; più che dimezzate rispetto a quattro anni fa.
E’ quanto si legge in una nota di Ferrovie dello Stato dove si spiega che a confermare il trend positivo del 2017 “è il giudizio dei clienti: nel 2017 l’84,6% dei viaggiatori intervistati si è dichiarato soddisfatto, con una crescita di oltre 5 punti percentuali rispetto al 79,1% del 2015.
Superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: 92,8% nella fascia 6-10 (+ 2,2% nel corso degli ultimi due anni). Si tratta, spiega ancora Fs, di indici che, considerando le sole cancellazioni (meno dello 0,2%) e ritardi (2,3%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono oltre il 99,8% come regolarità e 97,7% per la puntualità.