Site icon www.controradio.it

Toscana, sanità: 160mila euro per offrire servizio dialisi in località di villeggiatura

influenza

Un finanziamento complessivo di 160mila euro per finanziare anche questa estate, come da 20 anni a questa parte, il progetto ‘Dialisi vacanza’. E’ quanto messo a disposizione delle aziende sanitarie dalla Regione Toscana. Il servizio consentirà ai pazienti nefropatici cronici che vivono in Toscana, nelle altre regioni e anche all’estero, di andare tranquillamente in vacanza, con la sicurezza di trovare il servizio di dialisi nelle località di villeggiatura toscane.

“Dialisi vacanza è un progetto che la Regione Toscana porta avanti dal 1998 – dice l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi -. Visti i risultati positivi delle precedenti esperienze, e dato anche il costante aumento del numero di cittadini dializzati cronici, vogliamo continuare a garantire il finanziamento che ogni anno la Regione destina a questo progetto. Le cure si evolvono, ma per i pazienti che devono fare dialisi ci sono comunque oggettive difficoltà nel trovare centri dialisi vicino ai luoghi di villeggiatura”.

Per Saccardi, “è giusto che a tutti siano garantiti gli stessi servizi, e che chi è in dialisi possa scegliere quando e dove andare in vacanza, con la certezza di poter dare continuità alle sedute”. Le persone affette da insufficienza renale cronica sono il 3-4% della popolazione. Di questa percentuale, i pazienti che effettuano la dialisi sono circa il 13%. I cittadini in dialisi sono circa il 7 per mille della popolazione, e ogni anno i nuovi casi che entrano in dialisi sono circa l’1,3 per mille, e risultano in costante aumento. Ogni anno usufruiscono del servizio Dialisi vacanze circa 600-700 persone, ma il numero è in costante crescita.

Exit mobile version