Lo stop è previsto dalle 19 di martedì 11 dicembre alle 7 di venerdì 14. I marchi che aderiranno allo sciopero saranno: Adriatica (marchio Esso) e Italiana Petroli (marchi Api-Ip e TotalErg).
Lo sciopero è stato indetto dalla Faib (Federazione autonoma italiana benzinai) per Toscana e Liguria e le motivazioni si leggono nel documento pubblicato da Confesercenti.
“Sciopero per protestare – si legge – contro la politica discriminatoria da parte di Italiana Petroli, che detiene la proprietà degli impianti a marchio IP e Total-Erg, e di Petrolifera Adriatica, che ha acquistato di recente con cessione di ramo di azienda gli impianti con marchio Esso”.
“La Faib – continua il comunicato – intende denunciare la permanente condotta scorretta di Petrolifera Adriatica, che, benché tenuta ad applicare l’accordo, in conseguenza della condanna dinanzi al tribunale di Roma, continua nella pratica di tagliare i margini ai gestori e scaricare su di essi le proprie contraddizioni strutturali”, conclude.
Dunque, tre giorni di sciopero dei distributori di carburante in tutta la Toscana. I lavoratori incroceranno le braccia a partire da oggi, martedì 11 dicembre, alle 19 fino alle 7 di venerdì 14 dicembre. Lo stop interesserà in particolare i gestori di Petrolifera Adriatica (marchio Esso) e di Italiana Petroli (marchi Api-Ip e TotalErg).