Site icon www.controradio.it

Toscana, un week di passione, tra incendi e temperature record

Codice rosso per il caldo

Toscana, un’estate rovente quasi alla fine. Continuano gli incendi, mentre le temperature sopra la media stagionale continueranno per i prossimi dieci giorni, a causa dell’Anticiclone africano.

Nell’ultima settimana, la Toscana ha visto un’attività significativa di incendi boschivi, specialmente nelle province di Grosseto, Lucca e Massa-Carrara. Si stima che ci siano stati almeno 12 episodi di incendi o segnalazioni importanti, che hanno richiesto un intervento massiccio da parte delle squadre antincendi boschivi (AIB), con l’ausilio di elicotteri e Canadair. Le operazioni di bonifica sono ancora in corso in diverse aree colpite, come il Monte Sagro e la zona di Scansano. Continua anche l’allerta a causa delle condizioni meteorologiche favorevoli agli incendi, e le autorità regionali raccomandano di evitare l’accensione di fiamme libere in tutte le attività all’aperto​.

Sul versante del meteo. Durante questo fine settimana, la Toscana continuerà a essere influenzata dall’Anticiclone Africano, con temperature che rimarranno elevate, sopra la media stagionale. Si prevedono massime fino a 36-37°C nelle aree interne, in particolare a Firenze, Arezzo e altre città della regione. Questo caldo intenso persisterà fino a domenica, mantenendo il clima prevalentemente soleggiato e stabile, con notti ancora tropicali intorno ai 20-24°C​. Nonostante qualche lieve variabilità nelle zone montane, il caldo sarà ancora protagonista. Si attende un possibile cambiamento del tempo solo a partire dalla seconda settimana di settembre​.

Il caldo anomalo, con i 35-37°C all’ombra, insisterà sull’Italia anche la prossima settimana, tanto che in media siamo 5-6°C oltre le medie del periodo. Una possibile svolta si avrà soltanto tra 10 giorni. L’Anticiclone Africano rimane stabile: infatti, nelle prossime ore, sono previsti picchi di 37 gradi a Firenze, 36°C a Ferrara, Grosseto, Pistoia, Prato, Taranto e Terni, 35°C ad Arezzo, Benevento, Bologna, Bolzano, Caserta, Forlì, Livorno, Lucca, Mantova, Oristano, Padova, Roma e Rovigo ed altre città. Nel weekend anche se avremo meno ore di luce, il caldo resisterà. Tra sabato e domenica si raggiungeranno picchi di 38-39°C in Sardegna, fino a 37°C ad Oristano, 36°C a Caserta, Ferrara, Firenze e Terni e i 33-34°C a Milano. Siamo ben 5-6°C oltre le medie del periodo. Nel dettaglio: – Venerdì 30. Al nord: sole e molto caldo. Al centro: sole e molto caldo. Al sud: qualche rovescio in Calabria, più raro in Sicilia, sole altrove. – Sabato 31. Al nord: sole e molto caldo, temporali sulle Dolomiti. Al centro: sole e molto caldo. Al sud: soleggiato e caldo. – Domenica 1. Al nord: sole e molto caldo; acquazzoni sui rilievi. Al centro: sole prevalente. Al sud: soleggiato. – Tendenza: sole e caldo salvo temporali sulle Alpi, sugli Appennini e localmente in Pianura Padana ad inizio settimana.

Exit mobile version