/
RSS Feed
Il Tour de France, oggi giornata di pausa gialla tra la scenografica scalata al piazzale Michelangelo di ieri partendo da piazza della Signoria per i 176 ciclisti e la sfida da domani per la 111/a edizione. Sono previsti circa 800 mila tifosi e appassionati di ciclismo da tutto il mondo per il Tour che per la prima volta partirà da Firenze.
Nel tardo pomeriggio di ieri sul palco al Piazzale Michelangelo si è tenuta la Presentazione delle squadre che parteciperanno alla gara; gli atleti di varie nazionalità hanno sfilato davanti ai loro fan che sono accorsi al Piazzale per l’occasione.
Alcune voci raccolte per Tif e Controradio da Andrea Montigiani
Partenza a Firenze– la tappa dedicata a Gino Bartali e Gastone Nencini- arrivo a Nizza, passando da Rimini, dalla Cesenatico di Marco Pantani, da Bologna. E dalle terre piemontesi di Fausto Coppi con arrivo a Torino, per quella che è prima volta del Grand Depart in Italia.
Una cerimonia in diretta mondiale, per uno degli eventi sportivi più visti al mondo, preceduta da musica sparata forte dagli altoparlanti. Immancabili le bandiere colombiane, presenti in qualunque appuntamento ciclistico, e c’è chi stende lo striscione con la mitica frase battezzata da Riccardo Magrini, “Bada la gente” con sullo sfondo la copia del David.